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PRIVACY POLICY

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Gentile Utente, Caro Cliente,

Nel pieno rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE n. 2016/679, Quà Quà SRL informa i visitatori del Sito www.usatobimbi.it della Politica adottata in materia di Protezione di Dati Personali e in particolare su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati raccolti e il loro ambito di comunicazione e diffusione.

Quà Quà SRL fornisce questa informativa non solo per adempiere agli obblighi di legge in materia di protezione dei dati personali previsti dal GDPR, ma anche perché ritiene che la tutela dei dati personali sia un valore fondamentale della propria attività di impresa e vuole fornire a Utenti e Clienti ogni informazione utile a tutelare la propria privacy e a controllare l’utilizzo che viene fatto dei dati personali.

 

1. Il Titolare e Responsabile del Trattamento 

Il Titolare del trattamento dei Dati Personali è Quà Quà SRL, con sede Via Nicola Fabrizi 138 - 10145 - Torino (TO) | P.IVA 10691580012 | Registro imprese di Torino | REA TO – 1154398.

Il Responsabile della Protezione dei Dati, che è la figura incaricata della sorveglianza dell'osservanza del Regolamento, è disponibile per rispondere alle richieste su come vengono trattati i dati e può essere contattato all'indirizzo e-mail info@usatobimbi.it.

2. Dati trattati e finalità del trattamento

La navigazione all’interno del Sito è libera e non richiede registrazione, ad esclusione di alcune aree in cui l’Utente può volontariamente ed espressamente fornire, attraverso la compilazione di moduli di registrazione, alcuni dati personali che lo riguardano (nome e cognome, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, modalità e dati di pagamento, ecc.) cosi da accedere a servizi specifici, come l’acquisto dei prodotti e l’iscrizione alla newsletter. In questo caso, Quà Quà SRL utilizzerà i dati personali forniti e raccolti ai soli fini indicati in sede di registrazione ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679.

Di seguito le categorie di dati personali trattate:

  • Dati identificativi, di contatto e di accesso, quali nome, cognome, indirizzo e-mail, indirizzo postale, numero di telefono, username e password (se applicabile), eventuale immagine di profilo ove impostata.

  • Informazioni per la fatturazione e dati di pagamento, quali eventuale Partita IVA, codice fiscale, indirizzo, ed eventualmente la ragione sociale.

  • Dati di navigazione del sito, quali dati relativi alla connessione trasmessi in maniera implicita; indirizzi IP, nomi a dominio dei dispositivi utilizzati ed altri parametri relativi al browser e al sistema operativo utilizzato; dati di log; dati relativi a registrazioni effettuate, processi di interazione e di transazione, indicatori di prestazione; dati relativi a flussi di navigazione e visualizzazioni di pagine; utilizzo e conteggi di funzionalità; gli indirizzi in notazione URI/URL delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo usato per porre la richiesta, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente. Si precisa che questi dati vengono raccolti e trattati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito (ad esempio, pagine più visitate, aree geografiche di provenienza, tempo trascorso sul sito, ecc.) e per controllarne il corretto funzionamento.

 

3. Finalità del trattamento

Il trattamento delle categorie di dati personali precedentemente esplicitate è effettuato dalla Quà Quà SRL nello svolgimento delle sue attività economiche e commerciali, per specifiche finalità, così come meglio descritto di seguito.

Finalità Contrattuali e di Legge

  • Consentire la navigazione sul Sito.

  • Registrazione e gestione dell'account (ivi incluse eventuali verifiche dell'account e recupero delle credenziali dello stesso, ove previsto) e fruizione delle funzionalità connesse all'account stesso.

  • Esecuzione delle attività necessarie alla gestione del rapporto ai fini della fornitura del servizio/prodotto richiesto o acquistato tramite il Sito. Tra questi rientrano i trattamenti relativi alla fornitura di servizi a valore aggiunto espressamente richiesti (ove applicabile).

  • Gestione delle richieste relative a iscrizione a newsletter ed eventi, formulazione di preventivi, elaborazione degli ordini, fornitura di assistenza e supporto.

  • Gestione di eventuali reclami e richieste, invio delle comunicazioni di servizio e aggiornamenti, sia tramite strumenti di comunicazione tradizionale quale la posta cartacea che tramite strumenti di comunicazione a distanza, quali e-mail, chat, telefono, SMS, chatbot, banner, sistemi di notifica e altri strumenti di comunicazione a distanza.

  • Attività di customer assistance e supporto all’utilizzo dei servizi/acquisto dei prodotti da parte dei singoli Clienti.

  • Adempimento degli obblighi derivanti dalla legge vigente, regolamenti o normativa comunitaria (es. obblighi fiscali e contabili) ovvero gestione e risposta a richieste provenienti dalle competenti autorità amministrative e fiscali oltre che dall'autorità giudiziaria.

Le finalità sopra elencate sono congiuntamente definite le "Finalità Contrattuali e di Legge" e non è richiesto espresso consenso dell'interessato. La fornitura dei dati personali per le suddette finalità è necessaria e obbligatoria sicché in caso di diniego non sarà possibile dare seguito al rapporto e alla relativa fornitura dei prodotti/servizi richiesti.

Finalità di Legittimo Interesse

  • Per le analisi statistiche e di ricerca rispetto ai prodotti acquistati e ai servizi forniti e all'utilizzo degli stessi anche al fine di miglioramento e sviluppo dei prodotti e servizi medesimi, anche mediante l'interconnessione di dati tra diversi Titolari e il raffronto e/o l'arricchimento con dati detenuti in banche dati pubbliche. Nel rispetto del principio di minimizzazione, ove possibile, tale attività avverrà previa attività di anonimizzazione e aggregazione dei dati raccolti.

  • Per la valutazione della soddisfazione da parte dei Clienti dei prodotti acquistati e dei servizi forniti da Quà Quà SRL, ovvero la risoluzione di eventuali difficoltà e problematiche relative all’utilizzo degli stessi: es. iniziative di "caring" per aiutare a utilizzare al meglio il prodotto o il servizio anche in chiave di churn prevention e miglioramento della customer experience.

  • Far valere e difendere i diritti della Società, anche nell'ambito di procedure di recupero crediti e di assegnazione dei crediti a società autorizzate, anche attraverso terze parti e per prevenire e contrastare eventuali frodi.

  • Per portare a termine una potenziale fusione, cessione di beni, cessione d'azienda, di ramo d'azienda o operazioni finanziarie comunicando e trasferendo i dati alla/e terza/e parte/i coinvolta/e.

  • Per inviare via e-mail, ai sensi dell’articolo 130, comma 4 del Decreto Legislativo 196/2003 (“Codice Privacy”), comunicazioni di marketing su servizi o prodotti analoghi a quelli oggetto del rapporto con Quà Quà SRL, fermo restando che, in qualsiasi momento, è possibile opporsi all’invio di tali comunicazioni.

  • Per eseguire attività di segmentazione dei Clienti, a cui è possibile inviare comunicazioni per Finalità di Marketing sulla base di quanto indicato nella presente informativa, basate su categorie non invasive di appartenenza, quali tra gli altri, la città/provincia/regione in cui ha sede, la tipologia di prodotto o di servizio acquistato. Tale attività di customer segmentation potrebbe essere effettuata anche su piattaforme di fornitori terzi, tramite attività di interconnessione con dati propri della piattaforma terza a cui, tuttavia, Quà Quà SRL non avrà accesso né saranno ad essa comunicati. In tal caso, le comunicazioni per Finalità di Marketing saranno inviate nel rispetto dei consensi espressi ed in conformità con quanto indicato nella presente informativa. In tale contesto, i dati potrebbero essere utilizzati anche al fine di rilevare profili di Clienti simili.

Le descritte "Finalità di Legittimo Interesse" non necessitano di specifico consenso rientrando nell'eccezione prevista dall'art. 6, comma 1, lett. f) del GDPR. Ad ogni modo, in conformità al GDPR, la Società ha svolto un approfondito bilanciamento di interessi finalizzato a proteggere e garantire la privacy e i diritti fondamentali degli interessati.

Finalità di Marketing

  • Per inviare aggiornamenti su novità e offerte commerciali di prodotti e servizi della Società, anche previa interconnessione dei Dati di Utilizzo e analisi di comportamento sia rispetto alla navigazione del Sito che, più in generale, all'utilizzo dei servizi e prodotti ovvero per invitare a partecipare a eventi, condurre ricerche di mercato o altre iniziative commerciali e di customer satisfaction sia tramite canali di comunicazione tradizionali quali la posta cartacea o la telefonata da parte di un operatore che tramite strumenti di comunicazione automatizzati quali email, chat, messaggi (SMS), chatbot e altri strumenti di comunicazione a distanza.

Il trattamento dei dati per le "Finalità di Marketing" non è obbligatorio. È pertanto necessario il preventivo consenso che la Società chiederà di volta in volta nelle forme più opportune per ciascuna delle attività sopra descritte. Il consenso espresso è sempre revocabile senza alcuna conseguenza rispetto ai rapporti intercorrenti con la Società.

 

4. Modalità del trattamento

Quà Quà SRL garantisce che tutti i dati raccolti siano trattati in modo lecito, corretto e trasparente, nel pieno rispetto della normativa vigente. Garantisce, inoltre, la massima riservatezza dei dati forniti in sede di registrazione e l’utilizzo esclusivo per le finalità accettate dall’Utente. Infatti, i dati personali sono trattati dalla Società con sistemi elettronici e manuali secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza tramite misure di sicurezza tecniche ed organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.

Con riferimento ai Dati di Utilizzo, nel rispetto delle finalità descritte e, ove necessario, di espresso consenso, le attività di analisi possono essere effettuate, anche mediante interconnessione dei dati relativi ai differenti prodotti e servizi acquistati, sia con riguardo ai prodotti "on premises", sia per quelli "in cloud", ossia durante l'utilizzo online dei servizi/prodotti stessi. Per le statistiche di utilizzo la Società si avvale di strumenti che consentono la raccolta dei Dati di Utilizzo. Con specifico riferimento alla raccolta "in cloud" dei Dati di Utilizzo, tra gli altri, la Società utilizza strumenti analitici come:

a) Web e customer analytics;

b) Analytics e document search;

c) Querying e Dashboarding.

Si precisa inoltre che i dati non saranno comunicati o diffusi a terzi se non nei limiti e alle condizioni espressamente indicate nell’informativa fornita all’Utente e previa autorizzazione da parte dello stesso, come ad esempio lo svolgimento di manutenzione e di gestione del sito.

5. Conservazione dei dati

I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario al perseguimento delle finalità per cui tali dati sono stati raccolti, come affermato in questa informativa. In ogni caso, i seguenti termini di conservazione si applicheranno con riferimento ai trattamenti dei dati per le finalità riportate di seguito:

  1. per le Finalità Contrattuali e di Legittimo Interesse i dati vengono conservati per un periodo pari alla durata della fornitura dei servizi richiesti e per i 10 anni successivi (periodo in cui matura la prescrizione per l'eventuale responsabilità contrattuale fatta valere dal Cliente contro Quà Quà SRL), fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

  2. per le Finalità di Marketing i dati vengono conservati per un periodo pari a 24 mesi dalla data in cui il consenso viene prestato ovvero rinnovato in occasione dell'acquisto di un nuovo prodotto o servizio Quà Quà SRL, oppure data dell'ultimo contatto tra le parti, da intendersi, tra gli altri, la partecipazione ad un evento della Società, la fruizione di un prodotto o servizio fornito dalla Società o l'apertura di una newsletter (congiuntamente definiti l'"Ultimo Contatto").

 

Si aggiunge a quanto sopra esposto, che il Sito è ospitato sulla piattaforma Wix.com che permette alla Quà Quà SRL di vendere prodotti. I dati degli Utenti possono essere archiviati attraverso la memoria dati, i database e le applicazioni generali di Wix.com. In questo caso saranno conservati da loro su server sicuri, potetti da firewall. Tutti i gateway di pagamento diretto offerti da Wix.com e utilizzati da Quà Quà SRL aderiscono agli standard stabiliti da PCI-DSS come gestiti dal PCI Security Standards Council, il quale rappresenta un impegno congiunto di marchi come Visa, MasterCard, American Express e Discover. I requisiti PCI-DSS aiutano a garantire la gestione sicura delle informazioni della carta di credito da parte dell’impresa e dei suoi fornitori.

 

6. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati

Quà Quà SRL potrebbe usare i dati personali forniti dagli Utenti per contattarli in merito agli account creati, per risolvere problemi relativi agli account stessi, per risolvere controversie, per riscuotere commissioni o somme dovute, per sondare le opinioni tramite sondaggi o questionari, per inviare aggiornamenti sull’azienda, per rispondere a specifiche richieste di contatto o di altro tipo, o come altrimenti necessario per far rispettare gli accordi con gli Utenti, le leggi nazionali applicabili e qualsiasi altro tipo di accordo. Il contatto potrebbe avvenire via e-mail o via telefono, in base alle informazioni fornite.

Per le Finalità di Marketing, e previo consenso specifico, i dati personali potranno essere comunicati anche a soggetti terzi e partner commerciali incaricati delle campagne di marketing svolte per conto della Quà Quà SRL. Tali destinatari, a seconda dei casi, trattano i tuoi dati in qualità di autonomi titolari, responsabili o incaricati del trattamento. La lista completa e aggiornata dei soggetti che trattano i dati in qualità di responsabili del trattamento è disponibile su richiesta al Responsabile della Protezione dei Dati, secondo le modalità di contatto indicate in questa informativa.

Inoltre, nel rispetto del principio di finalità e minimizzazione, Quà Quà SRL potrebbe comunicare i dati personali dei propri Utenti/Clienti ai seguenti soggetti terzi che svolgono attività funzionali a quelle relative al prodotto o servizio acquistato, quali: (a) terzi fornitori di servizi di assistenza e consulenza per la Società con riferimento alle attività dei settori (a titolo meramente esemplificativo) tecnologico, contabile, amministrativo, legale, assicurativo, (b) nei casi in cui il rapporto contrattuale preveda l'intervento di partner commerciali, Quà Quà SRL potrà condividere alcuni dei dati personali con i propri distributori, reseller e i partner facenti parte della catena di distribuzione dei prodotti e servizi erogati dalla Società; (c) banche e istituti di credito; (d) società di recupero crediti; (e) soggetti ed autorità pubbliche il cui diritto di accesso ai tuoi dati personali è espressamente riconosciuto dalla legge, da regolamenti o da provvedimenti emanati dalle autorità competenti; (f) potenziali acquirenti della Società ed entità risultati dalla fusione o ogni altra forma di trasformazione riguardante la Società; (g) banche dati pubbliche e sistemi informativi di informazioni creditizie.

7. Trasferimento dei dati personali fuori dal territorio comunitario

Fatto salvo quanto sopra, i dati personali potranno essere liberamente trasferiti all'interno del territorio comunitario. Tuttavia, laddove, per le finalità indicate, la Società avesse necessità di trasferire i dati personali fuori dall’Unione europea verso Paesi non considerati adeguati dalla Commissione europea (es. Stati Uniti), la Società adotterà le misure necessarie a proteggere i dati personali dei propri Utenti/Clienti, nel rispetto delle garanzie di legge come, ad esempio, le clausole contrattuali di protezione dei dati, ai sensi della normativa applicabile e in particolare degli articoli 45 e 46 del GDPR.

8. I diritti dell'interessato

Quà Quà SRL informa tutti gli Utenti interessati che, in relazione al trattamento dei dati descritto nella presente informativa, è possibile esercitare in ogni momento i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-21) ivi inclusi:

  • Ricevere conferma dell’esistenza dei dati personali e accedere al loro contenuto (diritto di accesso);

  • Aggiornare, modificare e/o correggere i dati personali (diritto di rettifica);

  • Chiedere la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati personali trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all'oblio e diritto alla limitazione), fatto salvo un prevalente interesse pubblico o un obbligo legale della Società alla conservazione degli stessi;

  • Opposizione al trattamento, compresa la profilazione (diritto di opposizione), fatta salva l'esistenza di un prevalente motivo legittimo della Società alla prosecuzione del trattamento;

  • Revocare il consenso, ove prestato, alle attività di marketing profilato;

  • Proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;

  • Ricevere una copia in formato elettronico dei proprio dati personali, per trasferirli a sé o a un diverso fornitore di servizi, nelle ipotesi in cui la Società effettui il trattamento di tali dati sulla base del consenso o sulla base della circostanza che il trattamento è necessario per la fornitura dei servizi richiesti ed i dati sono trattati attraverso strumenti automatizzati (diritto alla portabilità dei dati).

 

Ai sensi dell'articolo 2-terdecies del Codice Privacy, in caso di decesso i diritti anzidetti riferiti ai dati personali possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela in qualità di mandatario, o per ragioni familiari meritevoli di protezione. È possibile vietare espressamente l'esercizio di alcuni dei diritti sopraelencati da parte degli aventi causa inviando una dichiarazione scritta alla Società all'indirizzo di posta elettronica indicato sotto. La dichiarazione potrà essere revocata o modificata in seguito nelle medesime modalità.

Per esercitare i diritti in materia di protezione dei dati personali in ogni momento e gratuitamente è possibile rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati, che è contattabile inviando una richiesta all'indirizzo info@usatobimbi.it. Nel contattare la Società, è necessario accertarsi di includere il proprio nome, e-mail/indirizzo postale e/o numero/i di telefono e se possibile il proprio codice fiscale o partita Iva per essere sicuri che la richiesta possa essere gestita correttamente.

 

9. Modifiche e aggiornamenti

La presente informativa può essere soggetta a variazioni anche in conseguenza di eventuali modifiche e/o integrazioni normative. Cambiamenti sostanziali alla presente potranno essere direttamente comunicati agli Utenti e il testo dell'informativa costantemente aggiornato sarà disponibile sul sito www.usatobimbi.it. Preghiamo pertanto gli Utenti/Clienti a controllare con frequenza.